furcht kawai

Concerto pianistico

Musiche di Rubinstein e Liszt.

Ingresso libero.

Informazioni
Data: 19 maggio 2018 - 11:00
Interpreti:

Ludovico Troncanetti

Luogo

Atrio dell'Università Bocconi

via Sarfatti 25 - 20136 Milano MI
Biografia

Intrapreso lo studio del pianoforte a tredici anni. si è diplomato al Conservatorio G. Verdi di Milano.
Nel 2009 l’incontro con Leslie Howard, pianista di fama mondiale che gli propone di studiare con lui a Londra. Si è perfezionato con Pier Narciso Masi a Firenze presso il Centro Studi Musica e Arte. Ha partecipato a masterclass di pianisti quali Andrea Lucchesini e Henri Sigfridsson, e studiato composizione al conservatorio di Milano con Gianni Possio.

Ha suonato come solista in molte ed importanti istituzioni musicali. Con Leslie Howard, in particolare, nel marzo 2015 il concerto op. 114 di Max Reger ed un inedito per due pianoforti di Liszt/Pixis presso il prestigioso Reform Club; nel novembre 2016 ha debuttato a 4 mani al Teatro dei Rozzi di Siena registrando il sold-out; infine, nel gennaio 2018, la prima assoluta italiana della Fantasia op. 73 per due pianoforti di Anton Rubinstein.

Il suo ampio repertorio spazia da Bach ai grandi compositori dei primi del Novecento. Amante e sostenitore della musica del genio ungherese Franz Liszt, collabora con Leslie Howard con il quale si è impegnato alla traduzione in italiano della prefazione del catalogo delle opere complete di Liszt per la casa discografica Hyperion e alla ricerca di alcune copie di rarità pianistiche lisztiane.